Translation from English

Saturday, June 27, 2015

Corriere della Sera- Mood of Panic with Banks in Athens


Athens, queues outside banks, "We want our money '

One hundred people in the queue in front of a branch to withdraw deposits bad bank does not open, missing cash. The government reassures: "The branches will reopen"


TO SEE VIDEOS:

Federico Fubini

La cosa davanti alla sede di una filiale di Piraeus-Bank ad AteneThe thing in front of the headquarters of a branch of Piraeus Bank in Athens-
shadow
A row of a hundred people have already formed Saturday morning outside the headquarters of-Piraeus Bank in Stadiou Odos in central Athens. At the news that there is no agreement in Brussels on aid for Greece with the imminent risk of default of the country, citizens are presenting to the bank to withdraw their savings. But the branch, which was supposed to open at 10.30, remains closed. In all likelihood the central bank has asked the leaders of the Greek Piraeus Bank not to reopen this morning, given the situation: there would be no liquidity to meet all correntisti.Mezz'ora after it was confirmed by sources of the central bank on Saturday not reopen even bank branches that were supposed to do. The lockout of the banks in Greece may have already begun. In several places in Athens they have formed queues even before the ATM. It 'a situation that can easily escape out of hand.

shadow carousel
 Athens trembles, the queue in front of banks and ATMs

Savers queued
All savers in line say they are here to withdraw their deposits, after they heard that on the night there 'was agreed in Brussels between Greece and creditor institutions. They are the first signs of a panic that could lead to the total closure of banks and threatens to create serious problems of public order in Greece. A person got sick and people are starting to realize that the bank will not reopen.


Reassurance
The defense minister and leader of the eurosceptic party in government "Independent Greeks", Panos Kammenos reassures the population. "Citizens should not be afraid, there is no blackmail, banks and ATMs will not close cash, everything (we are seeing) is an exaggeration."


© ALL RIGHTS RESERVED

AFTER READING THIS ARTICLE I FEEL ...


JOIN IN THE DISCUSSION
remaining characters:500

SEND

258 258

258

egocentrico27 giugno 2015 | 8:36
Arriveranno, arriveranno. Non tema. Molti italiani che vivono di sogni e si cullano nelle certezze propinate ad arte, allora in quel momento si sveglieranno. Il fenomeno è lento e quindi non è molto avvertito. E' come l'acqua cheta che scorre nel fiume. Sembra innocua, ma l' erosione è costante e il ponte crollerà.
neffes27 giugno 2015 | 8:34
I greci avrebbero dovuto votare Alba Dorata in massa......gli usurai del fondo monetario internazionale forse avrebbero avuto un brivido lungo la schiena prima di portare al fallimento la terra di Socrate e Platone.
bricconcello27 giugno 2015 | 8:34
Andrebbe bene se a ripagare fossero quelli che fisicamente li hanno presi. Invece non funziona così. Qui si chiede alle nuove generazioni di ripagare i debiti fatti dai vecchi. E' da tempo che sostengo che le politiche della Troika contribuiscono a rompere i patti sociali interni agli Stati, e questo trasformerà a breve i debiti pubblici nazionali nei meno esigibili tra le forme di debito. La Grecia è solo il primo caso, ne seguiranno certamente altri. Ma qui tutti chiudono gli occhi
fedesganzy27 giugno 2015 | 8:32
In realtà funziona così per tutte le monete. Viene prestato ad un interesse che corrisponde al costo di funzionamento della BCE stessa, ben sapendo che per un ovvio meccanismo nessuno chiederà mai il rientro del debito (che risulterebbe già di per sé impossibile da pagare). Semmai il guaio dell'Euro è che è una moneta senza anima né cervello, senza cioé uno stato che la garantisca né un ministero economico che la diriga.
2
Singolare femminile27 giugno 2015 | 8:28
MIlionate di clandestini importati dall'africa e il paese culla della civiltà occidentale strangolato dagli strozzini. Benvenuti in europa....
2
Walltales27 giugno 2015 | 8:27
Concordo. Le lobby politico finanziarie al potere sono puliste (a modo loro), ovviamente. E' sul voto del popolo ignorante (che ignora le informazioni essenziali ed opportunamente fuorviato) che si ingrassano.
1
Thingol27 giugno 2015 | 8:26
Sono abbastanza informato su come funzioni una moneta, grazie. Trova tutto anche in oscuri depositi aperti solo agli iniziati, tipo Wikipedia. 
1
Walltales27 giugno 2015 | 8:25
Tutti leaders politici sono dei populisti (in diverso grado, promettono sapendo di non poter mantenere). Uno di quelli che cita ha preso i voti di una parte ma fa politiche che fanno sorridere l'altra parte sperando anche di accaparrarsene in parte i voti (populista atipico anguilloso). Il quarto era un poulista doc, e pure furbo. Cmq pensare che i politici siano quaqquaraqua e' molto pericoloso, li si sottovaluta. E alla fine giocano ruoli decisivi. A buon inteditore...
1
egocentrico27 giugno 2015 | 8:24
Anche l' Italia è una imbrogliona. In base ai parametri richiesti allora, non potevamo essere ammessi nel' EURO, poiché li sforavamo di oltre il 50 %. Ma siccome faceva comodo a qualcuno, (Germania e USA fra altri) e non certo ai cittadini italiani, ci aprirono le porte con tanto di Red Carpet. Il rigore e le regole si rispettano e vanno fatte rispettare a tutti. Le eccezioni portano a casi come la Grecia e, presto, al' Italia.
1
1
Braveheart27 giugno 2015 | 8:24
Se siamo ridotti a sperare che un governo sovranazionale sopperisca alle debolezze della nostra classe politica, significa che siamo diventati servi anche nel DNA... ma forse lei crede in un "governo mondiale illuminato"
1
1
bricconcello27 giugno 2015 | 8:24
Alt! Qui si chiede fondamentalmente di ripagare i debiti a chi non li ha fatti. Lo stesso dicasi per l'Italia. Con la scusa che sono Italiano chiedono a me di ripagare i debiti fatti da altri. Posso non essere d'accordo? In ogni caso, dovendo scegliere tra due mali si sceglie sempre quello che si spera duri meno, e questo è sicuramente rappresentato dal default. P.s. Nessuno ha obbligato nessuno a prestare i soldi alla Grecia. Se glieli hanno dati è perché, come sempre, pensavano gli convenisse 
1
1
Lettore_800550727 giugno 2015 | 8:22
Bene noi abbiamo 8mila miliardi di patrimonio, quindi l'euro ci tutela alla grandissima. Ma in realtà non è che tutela i creditori.. impedisce le manfrine contabili.. ovvero è onesto e chiaro.. e questo ovviamente stride con l'ideale della furbizia dell'italiano medio..
1
1
Lettore_800550727 giugno 2015 | 8:21
nessun complotto il debito aumenta perchè si spende più di quanto si incassa. Non mi pare un concetto così complicato da capire
1
xantas127 giugno 2015 | 8:21
con lo stratosferico debito pubblico italiano, c'è da chiedersi perchè le file ai bancomat non ci sono anche qui.
Lettore_348532527 giugno 2015 | 8:20
Lei sa ad esempio che ogni euro stampato dalla BCE viene prestato agli stati (e non semplicemente consegnato)? Prestato a interesse, precisiamo. La moneta è quindi di per sé creatrice di debito. Il debito è l'arma del colonialismo del XXI secolo.
CARICA ALTRI CONTENUTI

WHAT SAYS THE COUNTRY
6% He feels

No comments:

Post a Comment

Please leave a comment-- or suggestions, particularly of topics and places you'd like to see covered